Albicocca

Albicocca  (Prunus armeniaca)

 

L’albicocco è un albero di me­dia grandezza, con foglie ova­li, glabre e seghettate. I fiori sono solitari o geminati e sono di co­lore bianco rosato; compaiono in primavera prima delle fo­glie. Il frutto è di aspetto vel­lutato e di colore giallo aran­ciato.

L’albicocca è particolarmente ricca di vitamine A, B1 , B2, PP, B5, C, acido citrico e malico,  zuccheri,  sali minerali e preziosi oli­goelementi.

Si utilizza il frutto a maturazio­ne. Dal nocciolo si estrae un olio utilizzato per profumi e saponi.

Per uso interno, in casi di anemia, astenia, nei periodi di convalescenza, si usa il frutto fresco di albicocca, da consu­mare preferibilmente al di fuo­ri dei pasti. Per uso esterno, si fanno ma­schere riposanti e tonificanti della pelle dei viso con miele e fettine di al­bicocca fresca. Ha un’azione vellutante ed ammorbidente. In caso di acufene, si instilla­no nell’orecchio poche gocce di olio di nocciolo di albicocca ottenuto dalla spremitura della mandorla.

L’albicocca è un frutto dall’ele­vato potere nutritivo ed è considerato un potente antianemi­co. Ha anche funzioni anti­diarroiche se consumata fre­sca, mentre se consumata es­siccata e preparata come le prugne, diventa lassativa. Il succo fresco è un eccellente tonico per la pelle dei viso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *