Mesoterapia Estetica

Mesoterapia

mesoterapiaLa Intradermoterapia o meglio conosciuto con il termine mesoterapia (termine proposto dal Dr Pistor nel 1958) è una tecnica per la  somministrazione intradermica (sotto cute) di farmaci in dosaggio ridotto. I  vantaggi  della somministrazione del farmaco sotto cute rispetto alla somministrazione intramuscolare o endovenosa o per via orale sono molteplici:

  • dosaggio ridotto,
  • azione diretta del farmaco sull’organo bersaglio: azione locale
  • minore effetti collaterali causati dal farmaco
  • non vengono coinvolti fegato e reni
  • ridotta tossicità del farmaco

La mesoterapia prevede la somministrazione di un farmaco della Farmacopea Ufficiale nel derma di un’area topografica ben definita corrispondente alla proiezione cutanea di un organo o parte di organo che è sede di un processo patologico. La somministrazione del farmaco si effettua con una serie mi microiniezioni nel distretto cutaneo corrispondente mediante un ago di lunghezza 4mm.

Ago per Mesoterapia

Ago per Mesoterapia

Dopo l’iniezione, il farmaco raggiunge lentamente i tessuti sottostanti ottenendo alla fine delle concentrazioni superiori a quelle ottenute con la somministrazione intramuscolare.

ponfo

(nella figura si possono notare i ponfi sottocutanei, cerchiati in nero, sede di deposito del farmaco)

Numerosi sono i campi di applicazione compatibili con il trattamento mesoterapico:

  1. patologia osteoarticolare
  2. dolore muscolo-tendineo
  3. ORL (acufeni, otiti, riniti, tonsilliti)
  4. Adiposità localizzata
  5. Cellulite
  6. Cheloidi
  7. Alopecia
  8. Microcircolo
  9. Sensazioni di gambe pesanti

Mesoterapia nelle patologie articolari e nel dolore.

Pazienti affetti da osteoartrite, hanno ottenuto benefici nella cura della loro patologia, mediante la mesoterapia, che prevedeva l’iniezione locale intradermica di diclofenac al dosaggio di 25mg/ml, ovvero un dosaggio assai ridotto rispetto ai pazienti che assumono lo stesso farmaco (50 mg/die) per via orale. (clicca qui per l’articolo completo)  (1)

È subito evidente che  il vantaggio di assumere ridotte dosi di farmaci antinfiammatori  e per via locale direttamente sulla sede patologica è quello di avere minore effetti collaterali e tossici soprattutto a livello della mucosa gastrica e anche  carico dei reni.

Vorrei citare un altro studio qui disponibile dove pazienti affetti da tunnel carpale sono stati trattati efficacemente con mesoterapia mediante microiniezioni in punti ben precisi iniettando  più farmaci in dosaggi assai ridotti (lidocaina come anestetico per ridurre il fastidio, Ketoprofene e cortisone per ridurre l’infiammazione, un vasodilatatore e un farmaco con azione neuroprottettore). Come si intuisce chiaramente dalla figura, il vantaggio di assumere tutti questi farmaci per via sottocutanea in dosaggi ridotti e frequenza settimanale, riduce notevolmente il rischio di importanti effetti collaterali rispetto alla stessa terapia se assunta per via orale oppure intramuscolo. (2)

dolore lombosciatalgia

(mesoterapia applicata per la cura della lombosciatalgia, i punti in nero corrispondono le zone dove viene applicato il farmaco, le linee nere rappresentano l’irradiazione del dolore)

Numerosi sono gli studi medico scientifici presenti in letteratura che confermano l’efficacia della mesoterapia nel curare e alleviare il dolore muscolo-scheletrico  (3)  ma come ricorda la Società Italiana di Mesoterapia, prima di iniziare un qualunque trattamento mesoterapico bisogna sempre essere sottoposti ad una accurata visita medica, un approfondito esame obiettivo per raggiungere una diagnosi necessaria per una scelta accurata dei farmaci da utilizzare.  (4)

Mesoterapia  in medicina estetica

I campi di applicazione della mesoterapia in medicina estetica sono molteplici e riguardano soprattutto i trattamenti per le adiposità localizzate, la cellulite, alopecia, ringiovanimento e bioristrutturazione del viso, collo, decolté, mani, braccia senza bisturi.

Essendo la mesoterapia una metodica la cui efficacia è stata dimostrata scientificamente, essa rappresenta una valida alternativa rispetto a tecniche di medicina estetica più invasive e costose. (Vi segnalo un articolo interessante clicca per leggerlo ) (5)

Trattamento delle adiposità localizzate

L’obbiettivo principale della mesoterapia nelle adiposià localizzate è quello di ridurre il volume degli adipociti (cellule contenenti il grasso) nei punti critici del  corpo. Nella donna le adiposità sono principalmente localizzate a livello addominale, fianco, interno cosce, sotto mento, ginocchio, nell’uomo sono principalmente localizzate a livello addominale, vita-fianco.

Il trattamento mesoterapico consiste nell’iniettare nella  sede da trattare  piccole quantità di farmaco che agisce direttamente sull’adipocita riducendo il suo volume. I principali farmaci utilizzati sono: amminofillina, L-carnitina, vitamine (A che promuove il ricambio cellulare, C che promuove la sintesi di collegene migliorando l’elasticità della pelle, E che presenta delle qualità antiossidanti, K per miglioreare il microcircolo)  (6, 7, 8)

Sconsiglio l’uso della lidocaina come anestetico poiché risulta che la lidocaina h è antilipolitico e dovrebbe essere rimosso da soluzioni di mesoterapia progettate per la riduzione del grasso locale.

adiposità localizzata

(adiposità localizzata, la zona interessata dal trattamento è cerchiata in nero)

Mesoterapia e Lipodistrofia  (o comunemente cellulite)

La cellulite definita panniculopatia emato fibrosclerortica (PEFS) è una vera degenerazione del tessuto connettivo sottocutaneo. Gli adipociti aumentano di volume causato da un alterazione del microcircolo che comporta alla formazione di un processo infiammatorio.

cellulite

(la cellulite è caratterizzata da un rigonfiamento del tessuto adiposo causato da una sofferenza del microcircolo con formazione di pelle a buccia d’arancia)

Le cause sono molteplici, ne elenco alcune:

  • genetiche
  • ambientali
  • alimentari
  • farmacologiche
  • obesità

La mesoterapia rappresenta una valida terapia mediante un trattamento farmacologico localizzato di farmaci flebo trofici che hanno come obiettivo quello di aiutare il microcircolo, ridurre il processo infiammatorio sottocutaneo contrastando efficacemente l’insorgenza della cellulite.

Utili a fine trattamento applicazioni di creme a base di escina, integratori per via orale con azione antiossidante, schema dietetico mirato, calze elastiche. (9, 10)

Mesoterapia e biorivitalizzazione

La pelle con il passare del tempo subisce processi d’invecchiamento precoce causati dai raggi solari, smog, stress, farmaci, fumo, fattori ormonali, vita sedentaria, cattiva alimentazione ect.

La mesoterapia rappresenta una valida tecnica non invasiva  per ringiovanire la pelle (viso, collo, decolté, mani, braccia ) mediante somministrazione localizzata di acido ialuronico associato con vitamine, antiossidanti, aminoacidi ramificati.

bioringiovanimento

(un esempio di un trattamento biorivitalizzante vedere articolo per i dettagli )

L’efficacia di questa tecnica consiste nel ridurre le cellule infiammatorie che sono responsabili dell’invecchiamento precoce delle pelle. Potete consultare gli studi scientifici che vi segnalo. (11, 12, 13, 14, 15 )

Per ulteriori informazioni potete contattare in dott. Fabio Mazza

Bibliografia e letture consigliate per approfondimento

  1. Pes Anserine Bursitis in Symptomatic Osteoarthritis Patients: AMesotherapyTreatment Study.Saggini R, Di Stefano A, Dodaj I, Scarcello L, Bellomo RG. J Altern Complement Med. 2015 Aug;21(8):480-4.
  1. Intradermal therapy (mesotherapy) for the treatment of acutepain in carpal tunnel syndrome: a preliminary study.Conforti G, Capone L, Corra S. Korean J Pain. 2014 Jan;27(1):49-53.
  1. Mesotherapyversus Systemic Therapy in the Treatment of Acute Low Back Pain: A Randomized Trial.Costantino C, Marangio E, Coruzzi G. Evid Based Complement Alternat Med. 2011;2011
  1. Role ofmesotherapy in musculoskeletal pain: opinions from the italian society ofmesotherapy.Mammucari M, Gatti A, Maggiori S, Sabato AF.Evid Based Complement Alternat Med. 2012;2012:436959.
  1. Mesotherapy– The french connection.Sivagnanam G. J Pharmacol Pharmacother. 2010 Jan;1(1):4-8).
  1. Mesotherapyfor local fat reduction.Jayasinghe S, Guillot T, Bissoon L, Greenway F. Obes Rev. 2013 Oct;14(10):780-91
  1. An evaluation ofmesotherapy solutions for inducing lipolysis and treating cellulite.Caruso MK, Roberts AT, Bissoon L, Self KS, Guillot TS, Greenway FL. J Plast Reconstr Aesthet Surg. 2008 Nov;61(11):1321-4.
  1. Mesotherapyand phosphatidylcholine injections: historical clarification and review.Rotunda AM, Kolodney MS. Dermatol Surg. 2006 Apr;32(4):465-80. Review
  1. An evidence-based assessment of treatments forcellulite.Wanner M, Avram M. J Drugs Dermatol. 2008 Apr;7(4):341-5. Review
  1. Histological changes associated with mesotherapy for fat dissolution.Rose PT, Morgan M. J Cosmet Laser Ther. 2005 Mar;7(1):17-9.
  1. Antiaging, photoprotective, and brightening activity in biorevitalization: a new solution for agingskin.Sparavigna A, Tenconi B, De Ponti I. Clin Cosmet Investig Dermatol. 2015 Feb 10;8:57-65.
  1. A new minimally invasivemesotherapy technique for facial rejuvenation.Savoia A, Landi S, Baldi A. Dermatol Ther (Heidelb). 2013 Jan 8;3(1):83-93.
  1. Mesotherapywith an Intradermal Hyaluronic Acid Formulation for SkinRejuvenation: An Intrapatient, Placebo-Controlled, Long-Term Trial Using High-Frequency Ultrasound.Tedeschi A, Lacarrubba F, Micali G. Aesthetic Plast Surg. 2015 Feb;39(1):129-33.
  1. Clinical and biometrological efficacy of a hyaluronic acid-basedmesotherapyproduct: a randomised controlled study. Baspeyras M, Rouvrais C, Liégard L, Delalleau A, Letellier S, Bacle I, Courrech L, Murat P, Mengeaud V, Schmitt AM. Arch Dermatol Res. 2013 Oct;305(8):673-82
  2. Efficacy ofmesotherapy in facial rejuvenation: a histological and immunohistochemical evaluation. El-Domyati M, El-Ammawi TS, Moawad O, El-Fakahany H, Medhat W, Mahoney MG, Uitto J. Int J Dermatol. 2012 Aug;51(8):913-

I commenti sono chiusi.