Olio di Canapa

Proprietà olio di Canapa

 

Olio  di Canapa

 

L’olio di canapa, viene estratto per spremitura dai semi della pianta. È molto ricco di acidi grassi insaturi essenziali ovvero indispensabili per il nostro organismo. In particolare è ricco di acido linolenico (Omega-6), l’acido a-linolenico e l’acido g-linolenico (Omega-3),  inoltre la presenza di acidi grassi superiori come l’acido eicosanoico e behenico, oltre che a varie vitamine, lo rende davvero utilissimo e indispensabile non solo per uso dietetico ma  anche per applicazioni cosmetiche. In particolare, è da far notare che tra gli oli naturali contenenti acidi insaturi, è proprio l’olio di canapa quello che presenta un rapporto veramente ottimale (1:3) tra i due acidi grassi essenziali più importanti: Omega-3 e Omega-6, ormai note a tutti per le sue proprietà anti-infiammatorie, antiossidanti e cardioprottettive.

Segue un breve elenco delle proprietà salutistiche dell’ olio di Canapa.

I benefici  dell’olio di canapa

È noto in letteratura medica scientifica che l’olio di Canapa è apprezzato per le sue interessanti proprietà anti-infiammatorie.Per questo, un uso costante di olio di Canapa nella dieta può aiutare ad alleviare alcune patologie infiammatorie croniche come quelle a  carico dell’intestino, quali il morbo  Crohn e la Colite Ulcersosa, in  pazienti affetti da sclerosi multipla, in pazienti cardiopatici ipercolesterolemici.

Proprietà cosmetiche dell’olio di canapa

Grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie, è un ottimo rimedio topico per la cura della dermatite.Poiché l’olio di Canapa penetra facilmente tra gli strati della pelle, è ottimo per il mantenimento del giusto grado di idratazione ma non solo;  è adatto per  pelli rugose, secche e screpolate. Riduce gli effetti dell’invecchiamento cutaneo, inoltre dona elasticità ed emollienza alla cute. Per le sue caratteristiche dermo-restitutive e protettive, è suggerito anche per la cura dell’ Acne femminile, come componente ideale di prodotti solari (specialmente doposole) e saponi.

 

Bibliografia e letture consigliate

Systematic Review of Complementary and Alternative Medicine Treatments in Inflammatory Bowel Diseases.

Langhorst J, Wulfert H, Lauche R, Klose P, Cramer H, Dobos GJ, Korzenik J.

J Crohns Colitis. 2015 Jan;9(1):86-106. Epub 2014 Nov 28. Review

Immunomodulatory and therapeutic effects of Hot-nature diet and co-supplementedhemp seed, evening primrose oils intervention in multiple sclerosis patients.

Rezapour-Firouzi S, Arefhosseini SR, Mehdi F, Mehrangiz EM, Baradaran B, Sadeghihokmabad E, Mostafaei S, Fazljou SM, Torbati MA, Sanaie S, Zamani F.

Complement Ther Med. 2013 Oct;21(5):473-80.

A comparison of fish oil, flaxseed oil and hempseed oil supplementation on selected parameters of cardiovascular health in healthy volunteers.

Kaul N, Kreml R, Austria JA, Richard MN, Edel AL, Dibrov E, Hirono S, Zettler ME, Pierce GN.

J Am Coll Nutr. 2008 Feb;27(1):51-8

Efficacy of dietary hempseed oil in patients with atopic dermatitis.

Callaway J, Schwab U, Harvima I, Halonen P, Mykkänen O, Hyvönen P, Järvinen T.

J Dermatolog Treat. 2005 Apr;16(2):87-94

Acneiform eruptions in female workers at a cable factory.

Wolf A, Gruber F, Jakac D.

Berufsdermatosen. 1977;25(6):229-36. German.

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *